Quando gli sposi annunciano il loro matrimonio ad amici e parenti molto spesso hanno la necessità di fornire, oltre alla data e al luogo delle nozze, anche molte altre informazioni. In caso di matrimoni a distanza, per esempio, potrebbero voler comunicare delle indicazioni utili per il viaggio o i nomi degli alberghi dove poter alloggiare; oppure se per il ricevimento sono previsti menu alternativi in base alle diverse esigenze alimentari degli ospiti, gli sposi dovranno comunicarlo e raccogliere le diverse preferenze. Sempre più spesso poi c’è la necessità, da parte degli sposi, di fornire informazioni dettagliate sulla lista nozze scelta, guidando gli ospiti nella scelta del regalo.
A volte si cerca di far rientrare tutte queste informazioni nella partecipazione di matrimonio, aggiungendo cartoncini dedicati alla lista nozze e alle informazioni utili. Tuttavia non sempre questa soluzione si sposa con il design scelto per il proprio invito di nozze, con la grafica e lo spazio a disposizione.
Una soluzione molto utile in questi casi è quella di creare un sito web personalizzato, dedicato al giorno del matrimonio: uno spazio coordinato al design della partecipazione cartacea in cui inserire tutte le informazioni da comunicare agli ospiti.
Cos’è il Sito Web Personalizzato?
Il sito web personalizzato è uno spazio online dedicato agli sposi e al loro grande giorno, un luogo dove poter parlare di loro, della loro storia d’amore e del programma del loro matrimonio.
Partendo dalla scelta di un dominio personalizzato, daremo forma ad un sito web che riprenda, nella grafica e nella palette cromatica, il design scelto per la partecipazione cartacea, diventando a tutti gli effetti uno degli elementi della Wedding Stationery.
Il sito web che creiamo è composto da una sola pagina (one page) che, scorrendo verso il basso, mostra agli ospiti tutte le informazioni relative agli sposi e al loro matrimonio. A seconda delle esigenze e di ciò che si vuole comunicare, è possibile modificare il sito web in modo che risulti totalmente personalizzato.
A Cosa Serve?
Come abbiamo detto, il sito web è utile per raccogliere tutte le informazioni che gli sposi vogliono fornire agli invitati, senza appesantire la partecipazione. L’invito cartaceo, infatti, riporterà solo i dati principali come il giorno, l’ora, i luoghi e il dominio del sito web, rimanendo così elegante e delicato.
In questo modo, gli sposi non dovranno ripetere le stesse informazioni ad ogni ospite e, dall’altra parte, gli invitati avranno un luogo chiaro e sempre a portata di mano dove trovare tutte le risposte ai loro dubbi, senza doverli sottoporre ogni volta agli sposi.
Una sezione fondamentale del sito web, inoltre, è quella del modulo di conferma, grazie al quale gli ospiti potranno comunicare non solo la loro presenza ma anche eventuali allergie, intolleranze o preferenze alimentari, il numero di bambini e qualsiasi altra necessità.
Oltre ad essere utile, il sito web è anche un mezzo per coinvolgere gli invitati, facendoli sentire parte integrante del matrimonio. Gli sposi, infatti, possono decidere di raccontare la loro storia d’amore, di aggiungere fotografie e di anticipare il programma del loro grande giorno: in questo modo gli ospiti conosceranno meglio i futuri sposi, scopriranno aneddoti sulla loro storia e vivranno un’anticipazione del matrimonio, che li renderà ancora più ansiosi di partecipare.
7 Vantaggi del Sito Web Personalizzato
Rivediamo ora insieme tutti i vantaggi che la creazione di un sito web per il proprio matrimonio comporta:
- Permette di mantenere la partecipazione cartacea più snella ed elegante, facendo risaltare l’annuncio delle nozze.
- Mette a disposizione degli ospiti un luogo dove poter trovare con facilità e in qualsiasi momento tutte le informazioni necessarie.
- Coinvolge gli invitati, portandoli dentro la storia d’amore della coppia e facendogli vivere un’anticipazione di ciò che avverrà al matrimonio.
- Offre agli ospiti un modo facile e veloce per confermare la propria presenza e le preferenze alimentari e agevola gli sposi nel raccogliere tutte queste informazioni.
- Permette di dare, in modo elegante, indicazioni precise sulla lista nozze (dall’IBAN alle preferenze di regalo), senza doverle inserire sulla partecipazione cartacea.
- Consente di inserire indicazioni stradali e il collegamento diretto alla mappa, agevolando gli invitati che provengono da lontano.
- Essendo personalizzabile offre agli sposi la possibilità di inserire molte altre informazioni come, per esempio, la storia della location scelta per le nozze, curiosità sul rito scelto o sulle bomboniere, indicazioni su alberghi convenzionati, suggerimenti su cosa fare il giorno prima del matrimonio nelle vicinanze e molto altro.
Come abbiamo visto, la creazione di un sito web per il proprio matrimonio può essere di grande aiuto sia alla coppia di sposi nella gestione e nella comunicazione delle informazioni importanti, sia agli invitati.
Se sei interessato anche tu alla creazione di un sito web personalizzato per le tue nozze contattami qui, sarò felice di aiutarti!