Scegliere la partecipazione perfetta per il proprio matrimonio non è sempre facile. Come sappiamo, l’invito ha il compito importante di annunciare, in modo ufficiale, le proprie nozze e, per questo motivo, deve essere curato in ogni aspetto.
La partecipazione deve rappresentare gli sposi, riflettere lo stile del matrimonio e, allo stesso tempo, coinvolgere i futuri ospiti, facendogli percepire quanto la loro presenza sia importante. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale personalizzare il progetto, rendendolo unico e speciale.
Partecipazioni Personalizzate e Semi-Personalizzate
La personalizzazione dell’invito di matrimonio può essere totale oppure parziale.
- Le partecipazioni completamente personalizzate sono quelle costruite da zero: si parte da una tela bianca e, pian piano, si confrontano materiali, colori, preferenze, sensazioni, in modo da creare il mix perfetto in grado di rispecchiare a pieno i futuri sposi. Ecco qui alcuni dei nostri progetti su misura.
- Le partecipazioni semi-personalizzate hanno uno stile in parte già definito ma lasciano comunque ampio spazio alle scelte e alle preferenze dei futuri sposi. Infatti, è possibile decidere la palette cromatica dell’invito, i font, il layout e gli elementi grafici da inserire; queste partecipazioni, inoltre, possono essere arricchite con nastri in seta, cordini, sigilli in ceralacca, fiori secchi e molti altri dettagli. Qui potete trovare tutta la nuova collezione di modelli semi-personalizzati.
Abbiamo visto che entrambe queste tipologie di partecipazione consentono di personalizzare l’esperienza dell’annuncio di matrimonio, anche se in grado diverso. Come scegliere quindi la tipologia più adatta per le proprie esigenze? Ecco 4 domande che vi aiuteranno a capire meglio se ricercare una partecipazione personalizzata o semi-personalizzata:
1. Avete in mente un progetto particolare che vorreste venisse creato per voi? Vorreste una grafica o illustrazione realizzata completamente su misura?
In questo caso, la soluzione migliore è quella di progettare una partecipazione personalizzata. Potrete così realizzare, senza alcuna limitazione, l’idea che avete in mente, combinando materiali, forme e colori per un risultato davvero unico. Sarà possibile realizzare anche un’illustrazione ad hoc, ispirata alla location del vostro matrimonio, alle vostre passioni, all’allestimento floreale o a qualsiasi altro elemento vogliate. Inoltre, questa soluzione è l’ideale nel caso desideriate un logo su misura per voi, che rispecchi i vostri gusti e il vostro stile. Avrete così una partecipazione solo vostra, pensata e progettata partendo da voi e dai vostri desideri.
2. Desiderate utilizzare una carta particolare o una combinazione di materiali diversi per le vostre partecipazioni?
Anche in questa situazione, la partecipazione personalizzata è sicuramente la scelta ideale. Questo vi permetterà di esplorare diverse combinazioni di materiali (come per esempio carta e stoffa) e tecniche di stampa (come la lamina oro o il letterpress). Vi consentirà, inoltre, di avere a disposizione materiali speciali come la carta che germoglia (prodotta a mano con carta riciclata integrata ad una speciale miscela di semi di fiori e piante) dove potrete scegliere non solo il colore della carta ma anche il tipo di semi da inserire al suo interno. In questo modo la vostra partecipazione rappresenterà, per voi e per i vostri ospiti, una vera e propria esperienza.
3. Quanto tempo avete a disposizione per la realizzazione delle vostre partecipazioni di matrimonio?
Se la risposta è “non più di un mese”, la soluzione ideale è scegliere una partecipazione semi-personalizzata. La realizzazione di un progetto completamente su misura, infatti, richiede un minimo di attesa di 6 settimene, dal momento che ogni dettaglio deve essere progettato da zero. Gli inviti semi- personalizzati, invece, hanno uno stile definito e una grafica già pronta e, per questo motivo, sono molto più veloci da personalizzare. Basterà rivedere insieme i dettagli che più vi stanno a cuore, come i colori, i font e la chiusura della busta e il progetto sarà pronto per la realizzazione. Anche nel caso delle partecipazioni semi-personalizzate, il lavoro viene realizzato tutto a mano, con una cura meticolosa di ogni dettaglio: per questo motivo, la consegna delle partecipazioni richiederà comunque un minimo di attesa, ma le tempistiche saranno ridotte rispetto a quelle di un progetto su misura.
4. Quanto budget avete a disposizione per la realizzazione degli inviti di matrimonio?
Il budget a disposizione per le partecipazioni di matrimonio è un aspetto importante, che ci aiuta ulteriormente a scegliere tra le due tipologie di inviti a disposizione. I progetti completamente personalizzati, data la maggiore complessità nella progettazione e realizzazione del lavoro, richiedono un investimento maggiore rispetto a quelli semi-personalizzati.
Da Partecipazione Semi-Personalizzata a Totalmente Personalizzata
Si può personalizzare una partecipazione semi-personalizzata? Certo che sì.
I modelli di partecipazione semi-personalizzata possono essere anche utilizzati come base di partenza per creare un progetto totalmente su misura. Invece di limitarci a modificare colori e font, potremo integrare l’invito con una grafica personalizzata e con qualsiasi altro elemento si desideri.
Sostenibilità, Raffinatezza e Stationery Coordinata
Fino ad ora abbiamo parlato di ciò che differenzia i modelli di inviti personalizzati da quelli semi-personalizzati. Ci sono però anche importanti aspetti in comune.
- La sostenibilità: tutte le partecipazioni che creiamo vengono realizzate con materiali a basso impatto ambientale. Crediamo molto nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e facciamo il possibile per trasmettere questi valori in ogni nostro progetto.
- La raffinatezza: indipendentemente dal grado di personalizzazione di ciascun progetto, i nostri lavori sono sempre delicati e raffinati, ispirati alla natura e ai suoi colori.
- La stationery coordinata: come sapete, siamo specializzati nella realizzazione di Wedding Stationery, cioè di coordinati grafici per cerimonia e ricevimento. Questo significa che, oltre alle partecipazioni, realizziamo i libretti per il rito (religioso, civile, simbolico), i sacchetti per il lancio dei petali, i ventagli, il tableau de mariage, i segnatavolo, i menu, i segnaposto, i tag per le bomboniere e molto altro. Ognuno di questi coordinati grafici, indipendentemente dal grado di personalizzazione dell’invito, viene realizzato in base alle esigenze degli sposi, riprendendo lo stile grafico delle partecipazioni e la palette cromatica utilizzata.
Come abbiamo visto, le partecipazioni personalizzate e quelle semi-personalizzate permettono entrambe di creare un progetto unico e di grande effetto andando incontro, allo stesso tempo, alle diverse esigenze di ciascuna coppia di futuri sposi.
Voi avete già deciso come sarà la vostra partecipazione di matrimonio? Se volete un consiglio o una consulenza, contattatemi qui, sarò felice di aiutarvi!